giovedì 17 aprile 2014

Colombine di focaccia al prezzemolo (con lievito madre)

Il prezzemolo è molto ricco di minerali, tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco, e tra le vitamine spicca di sicuro l'elevato contenuto di vitamina C; per questo motivo è un ottimo rimedio contro la stanchezza che si può manifestare in alcuni individui con l'inizio della primavera, specialmente se consumato crudo, foglie e gambi.
Contiene flavonoidi, in particolare la luteolina, che svolgono un'azione antiossidante e antitumorale, ed ha proprietà diuretiche.


Queste focaccine sono un'ottima idea per accompagnare il vostro menù pasquale, in alternativa al pane, oppure da farcire e portare con sè per il caratteristico pic nic di pasquetta.

Ingredienti (per 5 colombine)

150 g di farina di kamut integrale
100 g di farina di kamut tipo "0"
100 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
15 g di olio e.v.o. + altro
120 ml di acqua tiepida

30 g di prezzemolo (anche i gambi)
2-3 cucchiai di olio e.v.o.

Procedimento
Sciogliete il lievito madre in parte dell'acqua. Mescolate le due farine e disponetele a fontana, poi nel mezzo versate il lievito , l'olio e cominciate ad impastare, aggiungendo l'acqua a poco a poco fino a che sarà necessaria. Lavorate l'impasto per 10 minuti, poi ungete di olio una terrina, metteteci il vostro impasto, coprite con un panno umido e lasciate a lievitare al calduccio per 2 ore (potete preriscaldare il forno a 50°C e poi spegnerlo prima di metterci il vostro impasto a lievitare). Preparate il pesto di prezzemolo frullando il prezzemolo, gambi e foglie, con 2-3 cucchiai d'olio, o anche un po' di più se necessario. Passate le due ore prendete l'impasto, dividetelo in 5 pezzi, poi prendete ogni pezzo e staccate una parte, a cui darete una forma di mezzaluna, e con la restante parte formate un salsicciotto, da posizionare perpendicolarmente alla mezzaluna, in modo da ottenere una forma che ricordi quella di una colomba. Procedete allo stesso modo per tutte le colombine, poi spennellatele con il pesto di prezzemolo e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Infornate a 200°C per 25-30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento