domenica 13 aprile 2014

Confettura di cipollotti rossi

I cipollotti sono i bulbi non ancora completamente formati delle cipolle e possono essere consumati crudi o cotti, come ingrediente di numerose ricette. Esistono sia bianchi sia rossi, questi ultimi adatti soprattutto da mangiare crudi, se tollerati, in aggiunta alle vostre insalate, anche perchè con la cottura perdono molte delle proprietà nutritive che li contraddistinguono. L'elevato contenuto di acqua (circa il 90%) conferisce ai cipollotti proprietà diuretiche.
Sono ortaggi molto ricchi di vitamina C e niacina (vitamina B3 o PP), e tra i sali minerali contengono elevate concentrazioni di potassio e fosforo, e un discreto contenuto di calcio. Contribuiscono alla modulazione della glicemia e, come tutte le Liliacee (famiglia a cui appartengono aglio e cipolle), aiutano a mantenere sotto controllo i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo.  I cipollotti sono inoltre molto ricchi di sostanzae antiossidanti, tra cui la quercitina e altri flavonoidi.
Oltre al bulbo potete consumare anche il gambo verde, dalla consistenza croccante e dal gusto leggermente più delicato.



Questa confettura è ottima per accompagnare i formaggi, ma potrete sbizzarrirvi nella preparazione di originali torte salate (come questa).


Ingredienti (per un vasetto piccolo)

250 g di cipollotto rosso
70 g di zucchero di canna
80-100 ml di acqua

Procedimento
Tagliate molto finemente il cipollotto, poi mettetelo in un pentolino con l'acqua e lo zucchero, e fate cuocere per 20-30 minuti a fiamma moderata, mescolando frequentemente per non fare attaccare sul fondo della pentola. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, trasferitelo in un vasetto precedentemente sterilizzato (facendolo bollire per 10 minuti), tappate il vasetto, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare in questa posizione.



Nessun commento:

Posta un commento