giovedì 17 aprile 2014

Pastiera di farro senza canditi (senza uova e senza burro)

Ecco un'idea per il dolce di Pasqua: un'insolita pastiera al farro, in una versione un po' più light rispetto alla ricetta tradizionale, senza burro, strutto e uova, in modo da ridurre di molto il contenuto di colesterolo e grassi saturi. La scelta di non mettere i canditi è dovuta a questioni di gusti personali e familiari, ma se a voi piacciono potete aggiungerli tranquillamente al composto del ripieno.


Ingredienti

per il farro cotto:
200 g di farro decorticato
300 ml di latte scremato
scorza di limone bio
3 cucchiaini di lecitina di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna in cristalli

per la ricotta:
500 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero di canna in cristalli
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
2 cucchiai di rhum
scorza di arancia e limone bio

per la "frolla":
350 g di farina di farro integrale
150 g di zucchero di canna in cristalli (tipo Demerara)
50 g di olio e.v.o.
scorza di limone bio
acqua fredda q.b.



Procedimento
La pastiera richiede 3 giorni di preparazione, così suddivisi:

Giorno 1
Mettete a bagno il farro in abbondante acqua fredda e lasciatelo in ammollo per una notte.

Giorno 2
Scolate il farro, sciacquatelo bene e poi cuocetelo per 50-60 minuti in abbondante acqua bollente, fino a che non comincerà a sfaldarsi un po', quindi scolatelo.
In una pentolino scaldate il latte con il cucchiaio di zucchero, poi aggiungete anche la lecitina e la scorza di limone e mischiate molto bene il tutto. A questo punto versate il latte e il farro in una bacinella di vetro, mescolate, lasciate raffreddare, poi coprite con la pellicola e riponete in frigorifero.
Prendete quindi la ricotta, e mettetela in un setaccio posto sopra ad una bacinella, riponetela in frigorifero in modo che rilasci l'eventuale siero in eccesso, che andrebbe a bagnare la frolla durante la cottura.

Giorno 3
Preparate la frolla: mescolate la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l'olio e l'acqua fredda poco alla volta, fino ad ottenere un composto lavorabile e non troppo appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola senza pvc e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo prendete la vostra ricotta, unite lo zucchero, la scorza di agrumi grattugiata, la cannella e il rhum e date una prima mescolata.
Scolate il farro che era immerso nel latte e unitelo al composto di ricotta, amalgamando bene in tutto.

Stendete la frolla, infarinando il piano di lavoro, e tenendone da parte un pezzetto che ci servirà per le striscioline da mettere sopra alla pastiera. Oliate ed infarinate una teglia in alluminio. Rivestite la teglia con la frolla stesa, e ritagliate l'eccesso di pasta sui bordi. Versate il composto di farro e ricotta sulla frolla e livellatelo con un cucchiaio, poi stendete la frolla che avevate tenuto da parte e ricavatene delle striscioline, che disporrete sul composto formando dei rombi lunghi e stretti.
 

Infornate per 90-120 minuti alla temperatura di 150° C, in forno già caldo, poi spegnete il forno e lasciateci dentro la torta, che continuerà la sua cottura; sarà pronta quando il composto di ricotta diventerà di un colore tendente al caramello.


Lasciate raffreddare e servite; diventa ancora più buona nei giorni seguenti, quindi ve consiglio di prepararla con 1-2 giorni di anticipo.







Nessun commento:

Posta un commento