domenica 27 aprile 2014

Spiedini di salmone con maionese di avocado

Per preparare questo antipastino gustoso ho utilizzato degli avocados biologici della varietà Hass, particolarmente cremosi e burrosi, caratterizzati da una buccia marrone e rugosa ed un nocciolo di dimensioni contenute. Ho abbinato l'avocado al salmone, per fare un vero e proprio pieno di acidi grassi omega-3 e omega-6, contenuti in entrambi gli ingredienti e tanto preziosi per la nostra salute.

Ingredienti (per 2 persone)

1 avocado Hass maturo
300 g di carpaccio di salmone
2 cucchiai di succo di lime (o limone)
prezzemolo
semi di papavero e sesamo

Procedimento
Tagliate a fettine rettangolari (anche non regolari, l'importante è che siano lunghe e strette) il carpaccio di salmone. Bagnate 4 stuzziconi per evitare che si brucino, poi prendete ogni fettina di pesce e ripiegatela 2-3 volte a fisarmonica, poi infilzatela con lo stuzzicone; infilzate 5-6 fettine per ogni spiedino, poi cospargeteli con semi di sesamo e papavero, e cuocete in forno ventilato a 150°C per 15-20 minuti, o fino a che non avranno una bella crosticina dorata. Se riuscite usate una pirofila che sia più corta degli spiedi, in modo da appoggiarli sui bordi senza farli appoggiare al fondo della pirofila, in questo modo il grasso e l'acqua del pesce coleranno durante la cottura.
Mentre il pesce cuoce, preparate la maionese di avocado. Per prima cosa spremete il lime e tenete da parte il succo. Tagliate a metà l'avocado, roteando le due metà per separale, poi rimuovete il grosso seme all'interno.

 Con un cucchiaio prelevate delicatamente la polpa, facendo attenzione a non rompere la buccia, poi frullatela con il succo di lime e il prezzemolo, fino ad ottenere un composto cremoso.
Disponete la maionese nelle bucce di avocado, utilizzandole come se fossero delle ciotoline. Una volta pronti, servite gli spiedini accompagnandoli con la maionese.



Nessun commento:

Posta un commento