domenica 27 aprile 2014

Torta pasqualina alla barba di frate

Lo so che della torta pasqualina ha ben poco, soprattutto perchè mancano le uova, però un'altra caratteristica della ricetta sono le sfoglie di pasta, stese sottilmente e adagiate l'una sull'altra, a formare una specie di sfogliatura. La tradizione ne vorrebbe 33, ma se ne possono fare anche decisamente meno; io ne ho fatte solo quattro, due sopra e due sotto, ma voi potete farne quante ne volete, semplicemente aumentando le dosi dell'impasto.

Ingredienti (per 2 persone)

per la pasta :
160 g di farina di frumento integrale
10 g di olio e.v.o.
75 ml di acqua

per il ripieno:
100 g di formaggio di capra (io ho usato 2 tipi di toma, entrambe abbastanza fresche)
un mazzetto di barba di frate

Procedimento
Impastate gli ingredienti per la pasta, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Cuocete a vapore gli agretti.
Tagliate il formeggio a fettine molto sottili.
Prendete la pasta e dividetela in 4 pezzi, di cui 2 leggermente più grandi. Foderate una tortiera con la carta forno. Stendete prima i due pezzi più grandi in sfoglie molto sottili, poi trasferite le due sfoglie, uno sopra l'altra, nella tortiera; le sfoglie devono essere abbastanza grandi da poter fare anche da bordo alla torta, mentre i 2 pezzi restanti di pasta potranno essere anche più piccoli, perchè dovranno solamente fare da rivestimento superiore.


Bucherellate il fondo con una forchetta, poi ricoprite con metà del formaggio, mettete quindi la barba di frate e poi di nuovo il fomaggio. Infine coprite con le altre due sfoglie che nel frattempo avrete steso, e sigillate bene i bordi. Spennelate con un po' di olio e.v.o. la superficie e infornate a 200°C per 20-25 minuti. Servite calda o appena intiepidita.

 


Nessun commento:

Posta un commento