lunedì 21 aprile 2014

Torta salata con asparagi e formaggio di capra

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliacee, in cui troviamo anche aglio e cipolle, tutti ortaggi accomunati dalla presenza di zolfo, che hanno perciò proprietà antiinfiammatorie, espettoranti e antidiabetiche. Tra le vitamine contengono la vitamina A, C, B1 e B6, carotenoidi e acido folico, mentre i minerali più rappresentati sono potassio e fosforo.
Sono ricchi di acqua e hanno proprietà diuretiche, grazie anche alla presenza dell'aminoacido asparagina (o acido aspartico), e per questo motivo sono spesso utilizzati per combattere i problemi di ritenzione idrica. Hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di fibre e poveri di calorie, perciò sono indicati nelle diete ipocaloriche. L'unica controindicazione al consumo di asparagi in grandi quantità è nei casi di gotta, calcoli renali e cistite, perchè sono ricchi di purine, che in seguito alla loro scissione si trasformano in acido urico, il quale può risultare irritante per i reni.

Ingredienti (per 4 persone)

per la pasta:
300 g di farina di kamut integrale
25 g di olio e.v.o.
80 ml di acqua circa

500 g di asparagi
200 g di formaggio di capra (io ho usato lo Stracco, ma una qualsiasi toma fresca va benissimo)

Procedimento
Tagliate le punte degli asparagi ad una lunghezza un po' inferiore alla larghezza della teglia che utilizzerete, poi cuocete a vapore sia punte che gambi.
Preparate la pasta mescolando tutti gli ingredienti, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola senza pvc e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prendete i gambi degli asparagi già cotti e frullateli per ottenere una cremina.
Stendete la pasta e trasferitela nella teglia foderata con carta forno, poi bucherellatela con una forchetta. Spalmate la crema di asparagi sulla pasta, poi tagliate delle fettine di formaggio di capra e disponetele a ricoprire la crema.


Infine posizionate gli asparagi, paralleli tra loro, alternando una punta a destra e una a sinistra. Infornate a 200°C per 25-30 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento