domenica 25 maggio 2014

Budini speziati alle ciliegie (vegan e senza glutine)

Le ciliegie sono uno dei frutti di stagione più amati, da grandi e piccini, e ben si può capire perchè si dice che "una tira l'altra"! Si raccolgono da metà maggio a fine giugno, e vanno staccate dall'albero una volta mature, perchè un volta colte, la maturazione si blocca. Dal punto di vista nutrizionale, apportano solo 63 kcal/100 g e tra gli zuccheri contenuti nelle ciliegie, è presente il levulosio, che non ha particolari controindicazioni per i diabetici. Sono ricche di vitamina A, vitamina C e acido folico, mentre tra i sali minerali, apportano un buon quantitativo di calcio, potassio, magnesio e fosforo. Come si può evincere dal colore acceso (tipico delle varietà tenerine, rosse fuori e con polpa chiara), che diventa scuro e più intenso nelle varietà duracine (di cui fanno parte i Duroni di Vignola, con polpa di colore molto scuro), sono ricchissime di sostante antiossidanti, in particolare antociani, che combattono i radicali liberi e ci aiutano a difenderci da numerose patologie cronico-degenerative.
Hanno proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e antireumatiche. Sono particolarmente indicate nei casi di iperuricemia, perchè sono in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue.

Questi budini sono molto colorati e mettono di buon umore solo a vederli (ma ancora di più a mangiarli!)

Ingredienti (per 3 porzioni)

500 g di latte di miglio homemade (consistenza addensata)
100 g di ciliegie (pesate con ancora gambi e noccioli)
100 g di sciroppo d'agave
50 g di ciliegie varietà Duroni di Vignola (serviranno soprattutto per dare il colore)
1 cucchiaino di agar agar in fiocchi
1 cucchiaino raso di cannella in polvere

Procedimento
Denocciolate con attenzione tutte le ciliegie, guardando bene che non ci siano eventuali ospiti al loro interno (anche perchè non sarebbe più una ricetta vegan, anzi nemmeno vegetariana!).
Scaldate il latte di miglio, aggiungendo lo sciroppo d'agave per dolcificare e le ciliegie; mescolate e cuocete fino a che le ciliegie non si saranno un po' spappolate e il tutto sarà diventato rosa.
Aggiungete la cannella e mescolate, poi versate i fiocchi di agar agar sulla superficie e cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate nelle coppette e non appena vedete che inizia a solidificarsi decorate con due ciliegie ogni coppetta. Mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire. Potete tranquillamente prepararle con un giorno di anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento di servirle.




Nessun commento:

Posta un commento