lunedì 12 maggio 2014

Burro fatto in casa

Non pensavo fosse così semplice preparare il burro in casa, e senza bisogno di attrezzature particolari o costose; tutto quello che vi serve è della panna di ottima qualità e delle fruste elettriche. In questo modo potrete essere certi della qualità del prodotto, poichè spesso il burro che acquistiamo viene realizzato a partire dal siero di latte, prodotto di scarto della produzione del formaggio, con un notevole risparmio da parte dei produttori; infatti, al contrario di altri Paesi della CE, che prevedono che il burro venga ottenuto esclusivamente da crema di latte (panna), in Italia è concesso utilizzare anche il siero:  "la denominazione senza aggettivi di burro è riservata al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte di vacca e al prodotto ottenuto dal siero di latte di vacca" (l. 202/1983).

Ingredienti (per circa 75 g di burro e 100 g di latticello)

200 g di panna fresca

fruste elettriche (o planetaria)
un setaccio (o un panno pulito)

Procedimento
Mettere le fruste e la terrina che userete in frigorifero per almeno una mezz'ora, in modo che diventino ben fredde. Prendete quindi la panna fresca, anche questa fredda da frigo, e versatela nella terrina, poi cominciate a montarla con le fruste elettriche. All'inizio la panna si monterà, voi continuate a lavorarla fino a che non vedrete che una parte diventerà solida e si separerà dalla parte liquida (che è il latticello).
A questo punto travasate il tutto in un setaccio, posto sopra ad una bacinella, così potrete conservare anche il latticello (che potete utilizzare in varie preparazioni), e strizzate bene la parte solida con un cucchiaio per far uscire tutto il latticello.



Ora compattate il burro, mettetelo in una tazza contenente acqua fredda e lasciatelo in frigorifero per almeno 1 ora. Prendete quindi il burro, mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero per al massimo una settimana, altrimenti congelatelo se pensate di non doverlo utilizzare subito.


Conservate il latticello in un vasetto e utilizzatelo nel giro di 2-3 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento