lunedì 26 maggio 2014

Focaccia di farro alla ricotta di capra e asparagi di Cantello

Gli asparagi di Cantello sono una varietà di asparagi dal caratteristico colore bianco, con sfumature rosacee che scompaiono però durante la cottura. Il contenuto in nutrienti e molecole antiossidanti è pressochè il medesimo dei cugini verdi, ma l'unica differenza sta nel contenuto di clorofilla; le varietà bianche di asparagi, infatti, vengono coltivate al riparo dalla luce solare, e questo metodo di produzione fa sì che in essi non avvenga la sintesi di clorofilla, responsabile del colore verde di molti ortaggi.

Ingredienti (per 2 persone)

300 g di farina di farro integrale
100 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
200 ml di acqua tiepida
25 g di olio e.v.o. + altro
1 cucchiaino di malto d'orzo
semola di grano duro


250 g di ricotta di capra
una decina di asparagi di Cantello




Procedimento
Sciogliete il lievito madre spezzettato nell'acqua, poi aggiungete anche il malto e mescolate. Disponete la farina a fontana e versate il lievito nel mezzo, aggiungete l'olio e impastate energicamente per almeno 20 minuti. Mettete l'impasto in una terrina con un cucchiaio di olio sul fondo, poi coprite con un canovaccio umido e lasciate a lievitare per 2 ore nel forno spento, preriscaldato a 40-50 °C, con un pentolino di acqua calda sul fondo.
Cuocete a vapore gli asparagi, privati della parte finale più dura e legnosa.
Prendete l'impasto e dividetelo in due parti, stendetele entrambe aiutandovi con la semola per infarinare il piano di lavoro. Lasciate riposare ancora in forno spento per una mezz'ora.
Poi stendete su una delle due la ricotta, disponete gli asparagi e coprite il tutto con l'altra parte di impasto.



  Condite la superficie con un filo d'olio e infornate a 200°C per 20-25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento