lunedì 12 maggio 2014

Pasta sfoglia semiintegrale

Ingredienti (per 300 g di pasta)

per il pastello:
60 g di farina di frumento integrale
45 g di farina di frumento tipo "0"
75 g di acqua fredda
2 g di sale grosso integrale

per il panetto:
23 g di farina
75 g di burro (homemade)

Procedimento
Per prima cose mettete in frigorifero tutte le attrezzature che vi servono (bacinella, cucchiai, fruste elettriche) in modo che siano belle fredde.
Sciogliete il sale nell'acqua. Preparate il pastello, mescolando tutti gli ingredienti, poi avvolgetelo nella pellicola senza pvc e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora. Ora iniziate a preparare il panetto, con il burro freddo da frigo e la farina, poi stendetelo ad uno spessore di 5 mm tra due fogli di carta forno, dategli una forma rettangolare e riponetelo in frigorifero.
Prendete il pastello preparato precedentemente, stendetelo con un mattarello e dategli una forma rettangolare, poi prendete il panetto e posizionatelo nel mezzo.

Ripiegate i lembi del pastello a ricoprire il panetto e richiudete anche i lati, poi giratelo con il lato corto verso di voi (in verticale).
Capovolgetelo, affinchè la parte con i lembi ripiegati sia sotto, appoggiata al piano di lavoro, che dovrà essere sempre ben infarinato.

Ora stendete il rettangolo di pasta, mettendo il mattarello in obliquo, per evitare che la vostra pasta assuma una forma a clessidra. Poi ripiegate la pasta verso il centro, sia da sopra che da sotto (8) e infine chiudete "a libro", ripiegando una metà sull'altra (9) e girate di 45°C.

Praticate una leggera pressione con un dito e lasciate una traccia, poi avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la pasta, con il lato del "dorso del libro" sulla destra, stendetela con il mattarello e rifate le pieghe nello stesso modo di prima. Lasciate 2 tracce con il dito e rimettete in frigorifero per un'altra mezz'ora. Dovete fare la stessa cosa per altre 2 volte, ogni volta lasciando una traccia in più, così da sapere sempre a quale passaggio siete arrivati, e riponete ogni volta in frigorifero per 30 minuti tra un passaggio e l'altro.


Ora la vostra pasta sfoglia è pronta e potete utilizzarla subito, conservarla in frigorifero per 3-4 giorni, oppure congelarla, avvolta nella pellicola senza pvc, e utilizzarla in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento