lunedì 2 giugno 2014

Dessert al cucchiaio di nespole, okara di mandorle e cioccolato (vegan, senza zucchero e senza glutine)

Le nespole del Giappone sono tra i primi frutti che compaiono in primavera, e maturano da marzo a giugno, diventando di un bel colore giallo-arancio. Sono ricche di acqua, perciò diuretiche e depurative. Come altri frutti, hanno proprietà astringenti se consumate non troppo mature, e sono quindi indicate in caso di enteriti e diarrea, mentre a piena maturazione hanno un blando effetto lassativo; in generale sono ottime per la regolarizzazione del transito intestinale perchè ricche di fibre.
Apportano soltanto 28 kcal/100 g e hanno un forte potere saziante, sono perfette perciò per le diete ipocaloriche.
Le nespole hanno anche un buon contenuto di vitamina A, C e vitamine del gruppo B, mentre tra i minerali, sono ricche di potassio, sodio, ferro e fosforo.

Questo dessert al cucchiaio si prepara in 5 minuti, ed è un ottimo modo per smaltire dell'okara di mandorle (io ne ho sempre in giro, dato che preparo spesso il latte di mandorle per le ricette di dolci che richiedono un latte vegetale), ma se non è il vostro caso potete semplicemente tritare delle mandorle.
E' un dessert senza zuccheri aggiunti perchè la polpa delle nespole mature è abbastanza dolce da bilanciare l'amaro del cioccolato fondente, perciò è adatto anche a chi soffre di diabete, anche perchè ricco di fibre, contenute nelle nespole e nelle mandorle.

Ingredienti (per 2 bicchieri)

30 g di cioccolato fondente all'85% di cacao + altro da fondere
okara di mandorle (o 100 g di mandorle non tostate non pelate)
5-6 nespole mature

Procedimento
Per prima cosa fate fondere del cioccolato a bagnomaria, poi fatelo colare in modo creativo nei bicchieri, in modo da creare un decoro sulle pareti. Mettete i bicchieri in frigorifero, in modo che il cioccolato si solidifichi.
Se non avete dell'okara a disposizione, tritate le mandorle. Tagliate a pezzetti il cioccolato. Pelate le nespole e frullatele in un mixer, fino ad ottenere una cremina. Ora prendete i vostri bicchieri e riempiteli alternando un po' di polpa di nespole, mandorle e cioccolato, in modo da fare due strati per ogni ingrediente. Potete prepararli anche il giorno prima e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli, anzi in questo modo la cremina di nespole impregnerà bene le mandorle e il vostro dessert avrà ancora più sapore.

Una variante un po' più dolce potrebbe essere realizzata sostituendo le mandorle con degli amaretti vegan sbriciolati.



Nessun commento:

Posta un commento