domenica 15 giugno 2014

Trofie fatte in casa con pesto e vongole

Oggi mi cimento con un tipo di pasta fresca che mi piace davvero tanto: le trofie. E per condirle ho scelto un pesto di basilico al mortaio abbinato alle vongole, per dare un tocco di mare alla classica ricetta ligure.

Ingredienti (per 2 persone)


per le trofie:
200 g di semola
110 ml di acqua

500 g di vongole
60 g di basilico
20 g di pinoli
olio q.b.

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la pasta, che richiederà un tempo di riposo. Mescolate la farina con l'acqua e impastate fino ad ottenere una palla, poi avvolgetela nella pellicola senza pvc, in modo che non si aciughi a contatto con l'aria. Lasciatela riposare per 20 minuti. Passati i 20 minuti, cominciate a staccare dei piccoli pezzetti di impasto (grandi quanto una falange)

e fateli rotolare sul piano con indice, medio e anulare, prima dritti in avanti (1), poi tornate indietro in obliquo (2), in modo che la strisciolina di pasta si arrotoli un po' e assuma le sembianze tipiche di una trofia (3). 
Una volta pronte tutte le trofie, lasciatele seccare per un'oretta.


Nel frattempo occupiamoci delle vongole; lasciatele a bagno, sotto l'acqua corrente per un po', poi trasferitele in una padella, copritela con un coperchio e lasciatele cuocere fino a che non si saranno aperte, eliminando quelle che rimangono chiuse. Di quelle aperte, tenetene alcune con il guscio e sgusciate le altre.
Per preparare il pesto mettete le foglie di basilico e i pinoli tostati nel mortaio, poi cominciate a pestare, aggiungendo olio fino ad ottenere la consistenza desiderata (più o meno liquida). Se non avete un mortaio, potete usare il mixer, e in questo caso la dose di olio è di circa 20 ml. Io non metto sale perchè c'è già la componente salina delle vongole, perciò non è necessario.


Tuffate le trofie in abbondante acqua salata, cuocetele per circa 7 minuti, poi scolatele e conditele con il pesto e le vongole.









Nessun commento:

Posta un commento