venerdì 4 luglio 2014

Cannoli salati ripieni di feta e rucola

Questi cannoli sono realizzati con una sfoglia estremamente leggera, senza grassi, e cotti nel forno anzichè essere fritti. Il ripieno di feta e rucola è molto fresco e ottimo per un antipasto estivo.

Ingredienti (per 5-6 cannoli)

per la pasta:
160 g di farina di farro integrale
80 ml di acqua

150 g di feta
rucola

Procedimento
Impastate la farina con l'acqua, poi avvolgete la palla di impasto nella pellicola e lasciate riposare per 20 minuti. Nel frattempo spezzettate la feta con una forchetta, tagliuzzate la rucola e mescolate i due ingredienti.
Se non avete i cannelli per cannoli, potete costruirli in casa come ho fatto io, semplicemente prendendo un rotolo di cartone di quelli su cui è avvolta la pellicola o la carta alluminio e ricoprendolo con la stagnola, in modo che in forno non si bruci.
Stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm, ritagliate delle strisce larghe 5 cm e avvolgetele a spirale intorno ai rotoli, poi infornate a 200°C per 10 minuti.


Una volta pronti, lasciateli raffreddare e poi sfilateli dal rotolo. Riempiteli con il composto e poi infornateli per qualche minuto nel forno spento ma ancora caldo, in modo che la feta si sciolga appena ma senza bruciacchiare la rucola, che diventerebbe troppo amara.


200° per 10 minuti

Nessun commento:

Posta un commento