martedì 22 luglio 2014

Finti macarons di pesche tabacchiere e amaretti (vegan e senza glutine)

Le pesche tabacchiere, dette anche saturnine, hanno una forma sciacciata, molto particolare, che ricorda appunto gli anelli del pianeta Saturno. A me ricordavano anche la forma dei macarons, e così ho immaginato di tagliarli in due e farcirli con una crema, che ho realizzato con le stesse pesche, e abbinarli agli amaretti, in modo da contrastare il dolce della frutta.

Ingredienti (per 2 persone)

6 pesche tabacchiere
3-4 amaretti vegan
2 cucchiaini rasi di agar agar in fiocchi
50 ml di acqua

Procedimento
Frullate 4 delle 6 pesche (con la buccia) insieme all'acqua. Mettete la crema ottenuta in un pentolino, cospargete la superficie con l'agar agar agar e accendete, fino a raggiungere il bollore. Una volta che inizierà a bollire, cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete e lasciate raffreddare la crema, poi riponetela in frigorifero per una notte.
Al momento di servire, prendete due pesche, privatele del nocciolo aiutandovi con un coltello e incidendo la pesca dall'alto, seguendo il contorno del nocciolo. Ora tagliate le pesche a metà, come se fossero dei panini da farcire. Posizionate ogni pesca sopra ad un amaretto (con la parte più piatta verso l'alto), poi farcite la pesca con la crema di pesche preparata la sera prima, aiutandovi con una sacapoche. Sbriciolate 1-2 amaretti e mettetene un po' all'interno delle pesche, prima di richiuderle. Chiudete i macarons, finite con un ciuffetto di crema nel buco della parte superiore e ancora briciole di amaretto. Servite cospargendo il piatto di portata con altri amaretti sbriciolati.




Nessun commento:

Posta un commento