martedì 15 luglio 2014

Pizza bianca alle verdure grigliate e mozzarella di bufala affumicata

Ingredienti (per 2 persone)

per l'impasto:
300 g di farina di frumento integrale
8 g di lievito di birra secco
190 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto d'orzo
20 g di olio e.v.o
semola q.b.

1 zucchina
1/2 melanzana viola
200 g di mozzarella di bufala affumicata

Procedimento
Sciogliete il lievito in una parte di acqua tiepida, a cui aggiungerete un cucchiaino di malto d'orzo.  Disponete la farina a fontana, poi versate nel mezzo il lievito, date una prima impastata, poi aggiungete l0olio e l'acqua, poca alla volta, fino a che non otterrete un bell'impasto morbido  ma non troppo appiccicoso; impastate per almeno 10-20 minuti. Mettete l'impasto in una terrina, con un cucchiaio d'olio sul fondo, copritelo con un panno umido e lasciate lievitare per almeno un'ora nel forno spento preriscaldato a 50°C, con un pentolino di acqua calda posto sul fondo.
Tagliate le verdure a fettine sottili, poi grigliatele su una griglia antiaderente, conditele con un filo d'olio e lasciatele raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini.



Stendete la pasta della pizza sulla teglia per pizza, foderata con carta forno ed eventulmente spolverata con la semola. Disponete una parte della mozzarella sulla pasta, poi le verdure, e finite con la mozzarella restante. Infornate a 200°C per 15-20 minuti.

 


Nessun commento:

Posta un commento