domenica 13 luglio 2014

Taralli con lievito madre

Con questa ricetta potrete preparare in casa degli ottimi taralli, che non avranno nulla da invidiare a quelli comprati, e in più potrete sbizzarrirvi con tutti i gusti che vorrete; quindi date libero sfogo alla vostra fantasia!
Confezionati nei sacchettini che trovate nei negozi di articoli per pasticceria, diventano un'ottima idea regalo.

Ingredienti (per una teglia di taralli)

400 g di farina di semola
140 g di lievito madre rinfrescato 2-3 volte
1 cucchiaino di malto d'orzo
50 g di olio e.v.o.
140 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di sale

peproncino
semi di finocchio
( e tutti gli aromi/spezie/semi/erbe aromatiche che preferite!)

Procedimento
Sciogliete il lievito madre spezzettato in un po dell'acqua, poi aggiungete un cucchiaino di malto e mescolate bene. Disponete la farina a fontana, poi versate nel mezzo il lievito, l'olio e iniziate ad impastare. Aggiungete il sale e la restante parte di acqua, impastate energicamente per 20-30 minuti, fino ad ottenere un bell'impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola senza pvc e lasciatelo riposare per 1 ora. Passato questo tempo, dividete l'impasto in tre o più parti, incorporate nei vari pezzi i semi di finocchio, il peperoncino ed altri semi o aromi che volete, per ottenere i diversi gusti. Impastate e poi lasciate riposare ogni filone nel forno spento preriscaldato per un paio d'ore, coprendo il tutto con un panno umido.
Ora prelevate dei pezzettini di impasto, fateli ritolare sul piano per ottenere dei rotolini, ripiegateli dando la forma tipica e premete leggermente dove si incrocia l'impasto. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola alta piena d'acqua e portate a bollore. Una volta preparati tutti i taralli, tuffateli nell'acqua bollente, pochi alla volta, e scolateli quando vengono a galla (proprio come per gli gnocchi) con l'aiuto di una schiumarola. Disponeteli su di un panno e lasciateli asciugare per una notte. L'indomani infornateli a 200°C e cuoceteli per 30-40 minuti, fino a che non saranno belli dorati.




Nessun commento:

Posta un commento