martedì 29 luglio 2014

Torta-gelato alle more

Ingredienti (per uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro)

per la base di biscotto:
100 g di mandorle non tostate non pelate
100 g di farina di riso integrale
45 g di zuccchero di canna
35-40 ml di acqua fredda
10 g di olio e.v.o.

per il gelato:
250 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
1 banana (circa 100 g)
30 g di sciroppo d'agave
2 g di farina di semi di carrube
100 g di more

100 g di more + altre per decorare

Procedimento
Per fare la base di biscotto frullate le mandorle a farina, insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina di riso, l'olio, l'acqua e mescolate, fino ad ottenere una palla di impasto.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera, poi trasferitevi la frolla e livellatela sul fondo, aiutandovi con un batticarne se necessario, infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare nello stampo.

Per il gelato occorre preparare lo sciroppo, mescolando in un pentolino 50 ml di latte di mandorle, lo sciroppo d'agave e la farina di semi di carrube, e facendo scaldare il tutto fino a che non si sarà un po' addensato e facendo attenzione che non si formino grumi. Lasciate raffreddare.


Frullate la banana tagliata a pezzettoni con il latte di mandorla, poi aggiungete le more e date solo una leggera frullata, in modo che rimangano dei pezzetti di more interi. Aggiungete quindi lo sciroppo e lasciate riposare il tutto in frigorifero, fino a che non sarà ben freddo.

Fate cuocere 50 g di more con un goccio di acqua a fuoco basso, fino a che non si saranno un po' spappolate e si creerà una salsina, che ci servirà poi per decorare la superficie della torta. Togliete i pezzi più grossi e riponete la salsa in frigorifero.


Una volta che le varie parti si saranno raffreddate, preparate il gelato, versando il frullato di banane e more nella vostra gelatiera.
Nel frattempo disponete le more sulla base di biscotto; io le ho messe nel centro ma se volete potete anche ricoprire interamente la base.


Versate quindi il gelato, livellatelo e ricoprite la superficie con la salsina di more. Decorate con altre more e riponete in freezer per almeno un'ora se la mangiate subito, o fino a quando non deciderete di servirla.







Nessun commento:

Posta un commento