martedì 22 luglio 2014

Torta rovesciata alle prugne Ramassin (vegan)

Pochi giorni fa ho comprato queste piccole prugne, le Ramassin, prodotte nella zona di Cuneo. Appartengono al gruppo delle susine "Siriache", originarie della Siria. I frutti sono molto piccoli e ovali, quando raggiungono la maturazione assumono un colore viola-blu e tendono a cadere a terra; tradizionalmente, infatti, queste prugne vengono raccolte una volta cadute dalla pianta.
Dal punto di vista nutrizionale i valori sono pressochè gli stessi delle altre prugne, con un elevato contenuto di antociani (che conferiscono colore bluastro alla buccia) dalle forti proprietà antiossidanti.

Ingredienti

140 g di mandorle non pelate non tostate
110 g di farina di fumento integrale
80 g di zucchero di canna
20 g di olio e.v.o.
150 ml di acqua
scorza di un limone bio
9 g di cremor tartaro
 una trentina di prugne Ramassin

Procedimento
Tritate a farina le mandorle, insieme allo zucchero, poi mescolate il trito con la farina e il cremor tartaro. Aggiungete quindi l'olio, la scorza di limone e l'acqua, mescolando molto bene il tutto fino ad ottenere un composto bello morbido e abbastanza liquido.


Tagliate a metà le prugne, privatele dei noccioli e disponetele in una tortiera, rivestita con carta forno, con la parte denocciolata verso il basso. Mettetele una accanto all'altra, a formare delle file ordinate.


Quindi versate il composto a coprire le susine, livellatelo con una spatola o battendo la tortiera sul piano di lavoro, e infornate per 40 minuti a 180°C. Servite la torta tagliata a quadrotti.




Nessun commento:

Posta un commento