lunedì 21 luglio 2014

Tris di "parmigiana di melanzane"

Le virgolette in questo caso sono d'obbligo, visto che gli ingredienti sono più o meno quelli (ad esclusione del parmigiano), ma cambiano le consistenze ed il modo di presentare il classico piatto, in tre versioni alleggerite e rivisitate.

Ingredienti (per 3 persone)

3 melanzane
basilico a volontà
olio e.v.o.

per le torrette:
1 mozzarella di bufala affumicata
1 pomodoro cuore di bue

per le bruschette:
1/2 mozzarella di latte vaccino
pomodorini cilieginopane integrale a fette

per la crema di melanzane:
pomodori s. Marzano
latte scremato q.b.

Procedimento
Private della buccia 1 melanzana e mezza, poi tagliate a pezzi anche grossi la polpa e disponetela su di una teglia da forno. Tagliate le bucce a striscioline e stendete anche queste sulla teglia. Con la mezza melanzana restante (con tanto di buccia) ricavate dei piccoli dadini, da disporre sempre sulla teglia. Condite con un filo d'olio le bucce e i dadini, poi infornate a 180°C per mezz'ora.


Coppate la fetta di pane e ricavate tre dischetti, metteteli nel forno fino a che non diventano croccanti. Tagliate il resto della fetta di pane a cubetti e mettete anche questi nel forno per ottenere dei crostini.

Tagliate a fette sottili la terza melanzana e gligliatele su di una griglia antiaderente o in ceramica.

Tagliate la mozzarella di mucca metà a cubettini e l'altra metà a fette tonde abbastanza sottili.


Nel frattempo mettete a scaldare del latte.

Una volta che le melanzane saranno pronte, prendete quelle senza buccia e frullatele con il latte caldo, aggiungendo anche qualche foglia di basilico, fino ad ottenere una sorta di vellutata. Aggiustate di sale se necessario.

Tagliate a fette sottili il pomodoro cuore di bue e la mozzarella di bufala affumicata.
Tagliate i pomodori ciliegino a dadini e i s. Marzano a striscioline.



Iniziamo quindi ad assemblare il nostro tris.
a) Componete le torrette (su di una teglia ricoperta di carta forno) alternando i vari strati in uesto modo:
fetta di melanzana grigliata - fetta di pomodoro cuore di bue - fetta di mozzarella affumicata - foglia di basilico - fetta di melanzana - fetta di pomodoro - fetta di mozzarella di latte vaccino - foglia di basilico - fetta di melanzana - fetta di pomodoro - fetta di melanzana affumicata.
Infornate a 200°C fino a che la mozzarella non si sarà un po' sciolta, ma non eccessivamente; deve tenere la forma. Servite ultimando con del basilico. Sono molto buone anche fredde.

b) Prendete i dischetti di pane bruscato e mettete su ognuno una fetta di mozzarella di latte vaccino, poi infornate fino a che non si sarà sciolta. Decorate quindi la bruschetta con i dadaini di melanzana, i dadini di pomodori ciliegino, una foglia di basilico e se volete un goccio d'olio.

c) Servite la crema di melanzane ancora caldo-tiepida, decorandola con i dadini di mozzarella, le striscioline s. Marzano, la buccia di melanzana e i crostini. Finite il tutto con foglie di basilico spezzettate e un filo d'olio.












Nessun commento:

Posta un commento