mercoledì 30 luglio 2014

Trofie di castagne al pesto di mandorle, con patate novelle e cornetti lunghi (vegan)

Queste trofie sono realizzate in parte con la farina di castagne, proprio come vuole la tradizione ligure, e condite con pesto, cornetti e patate. Al posto dei soliti fagiolini ho utilizzato i fagiolini lunghi (detti anche di Sant'Anna,  fagiolini metro, fagiolini serpenti, fagiolini aparago...), che sono contraddistinti appunto dalla forma allungata e sottile. Sono molto teneri e quando vengono cotti sprigionano un odore che ricorda gli asparagi; anche il loro sapore è caratteristico e leggermente più amarognolo dei fagiolini corti.

Ingredienti (per 3 persone)

per la pasta:
170 g di farina di farro integrale
80 g di farina di castagne
130 g di acqua

300 g di cornetti lunghi
5-6 patate novelle
20 mandorle
40 g di basilico
20 g di olio e.v.o.
acqua q.b.


Procedimento
Impastate le due farine con l'acqua, fino ad ottenere una palla di impasto che avvolgerete nella pellicola senza p.v.c., in modo che non si secchi a contatto con l'aria.
Prelevate dei pezzetti di impasto e formate le trofie, procedendo in questo modo.


Sbucciate le patate, poi tagliatele a piccoli pezzetti e tagliate a pezzettini anche i cornetti. Cuocete pasta, cornetti e patate nella stessa acqua: i cornetti impiegheranno 15 minuti, le patate 10 e le trofie 6 minuti circa.


Tostate le mandorle in un pentolino, poi frullatele con l'olio, il basilico e un po' d'acqua, in modo da rendere il tutto più fluido.
Scolate pasta e verdure e condite il tutto con il pesto.




Nessun commento:

Posta un commento