venerdì 5 settembre 2014

Biscottini profumati alla lavanda (vegan e senza glutine)

La lavanda è uno dei miei fiori e profumi preferiti, e ho di recente scoperto che l'olio essenziale di lavanda, diluito con un po' di acqua e spalmato sulla pelle, è anche un ottimo repellente per le zanzare; perciò profumerete di lavanda e non verrete punti, cosa si può volere di più?
Ma tornando ai dolci, questi biscottini alla lavanda sono delicati e ottimi per accompagnare un tè al limone.

Ingredienti (per 20 biscotti)

150 g di mandorle non pelate e non tostate (o okara di mandorle)
150 g di farina di riso integrale
70 g di zucchero di canna
20 g di olio e.v.o.
40-50 ml di acqua fredda
1 cucchiaino raso di fiori di lavanda secchi o freschi

Procedimento
Tritate le mandorle a farina con lo zucchero, poi mescolatele con la farina di riso, i fiori di lavanda, aggiungete l'olio e mescolate il tutto.  Non mettete più di un cucchiaino raso di fiori di lavanda, anche se potreste esserne tentati, altrimenti i vostri biscotti sapranno di saponetta.
Aggiungete l'acqua a poco a poco, fino ad ottenere un impasto modellabile e non troppo bagnato. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola senza pvc, poi lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti. Stendete la frolla, ricavate i biscotti con un coppapasta a forma di fiore, disponeteli su di una teglia e infornate a 180°C per 20 minuti e se necessario 5-10 minuti in forno ventilato, per farli diventare croccanti.



Nessun commento:

Posta un commento