mercoledì 3 settembre 2014

Crostata di fichi e cioccolato (vegan e senza glutine)



Ingredienti

200 g di mandorle non tostate non pelate
200 g di farina di riso senza glutine
80 g di zucchero di canna
20 g di olio e.v.o.
40-50 ml di acqua fredda

300-400 g di fichi freschi + 1 da tenere da parte per decorazione
30 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Preparate la frolla tritando a farina le mandorle con lo zucchero, poi mescolatele alla farina di riso e aggiungete l'olio, l'acqua, e impastate fino ad ottenere una palla compatta, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno un'oretta.
Nel frattempo preparate la confettura di fichi: sbucciateli, tagliateli a pezzetti e aggiungete un po' d'acqua poi coprite con il coperchio e portate a bollore. Fate cuocere, mescolando spesso, fino a che i fichi non si saranno disfati e avranno raggiunto la consistenza di una confettura.
Lasciatela raffreddare.
Stendete la pasta frolla, foderate uno stampo per crostata rivestito con carta forno, poi bucherellate il fondo con una forchettina. Una volta che la confettura si sarà raffreddata, spalmatene uno strato sulla frolla, poi spezzettate grossolanamente il coccolato e distribuitelo sulla superficie. Infine, prendete il fico che avete tenuto da parte, incidetelo, dividendolo in 6 parti, e apritelo a formare un fiore, poi posizionatelo al centro della crostata. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento