lunedì 22 settembre 2014

Cucuzzata pugliese (con lievito madre)

La cucuzzata pugliese (da non confondere con quella siciliana, che è un contorno a base di zucchine) è un tipo di pane, arricchito da pomodorini, cipolle e zucca.

Ingredienti

150 g di farina di semola macinata a pietra
80 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
30 g di olio e.v.o.
40-50 ml di acqua
2 cucchiaini di malto d'orzo

5 pomodorini ciliegini
50 g di zucca violina biologica con la buccia
1/2 cipolla rossa

Procedimento
Sciogliete il lievito in una parte dell'acqua, poi aggiungete il malto d'orzo e mescolate. Disponete la semola a fontana, poi nel mezzo versate l'olio, il lievito e cominciate ad impastare, aggiungendo l'acqua restante poco alla volta. L'impasto deve risultare morbido e mano a mano che lo impasterete diventerà sempre meno appiccicoso. Impastate per almeno 10 minuti, poi riponetelo in una terrina con un cucchiaio d'olio sul fondo, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo caldo e umido (il forno spento preriscaldato a 30°C con un pentolino di acqua sul fondo va benissimo).
Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e cuocetela con olio e.v.o. e acqua, senza farla friggere, aggiungete poi la zucca tagliata a tocchetti, lasciate cuocere per una decina di minuti, e infine i pomodorini. Passate le duo ore prendete l'impasto, incorporate le verdure e dategli la forma di una pagnotta. Spolverizzate con la semola, coprite di nuovo con il panno umido e lasciate lievitare in forno per un'altra ora.
Infornate a 220°C per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento