lunedì 22 settembre 2014

Pizza mediterranea bigusto (con lievito madre)

Ingredienti (per 2 persone)

per l'impasto:

300 g di farina di grano tenero integrale
160 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente
150 ml di acqua tiepida
20 g di olio e.v.o.
4 cucchiaini di malto d'orzo

per la farcitura:
200 g di ricotta
rucola q.b.
una decina di pomodorini secchi
olio e.v.o.

passata di pomodoro
melanzane secche
camembert di bufala

Procedimento
Sciogliete il lievito in una parte dell'acqua, poi aggiungete il malto d'orzo e mescolate. Disponete la farina a fontana, poi nel mezzo versate l'olio, il lievito e cominciate ad impastare, aggiungendo la restante acqua poco alla volta. L'impasto deve risultare morbido e mano a mano che lo impasterete diventerà sempre meno appiccicoso. Impastate per almeno 10 minuti, poi riponetelo in una terrina con un cucchiaio d'olio sul fondo, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 4 ore in un luogo caldo e umido (il forno spento preriscaldato a 30°C con un pentolino di acqua sul fondo va benissimo).
Prendete quindi l'impasto, stendetelo con le dita all'interno di una teglia rivestita di carta forno e lasciatelo lievitare per un'altra ora, sempre coperto con il panno umido.
Passata l'ora di riposo, farcite la pizza. Spalmate la ricotta su una metà e la passata sull'altra (io ho dato una forma a tao). Tagliate il camembert a pezzetti e disponeteli sulla metà con il pomodoro. Infornate a 220°C per 10 minuti. Sfornate e aggiungete i pomodori secchi e un filo d'olio sulla ricotta, le melanzane secche sulla metà rossa e infornate per altri 5 minuti. Infine aggiungete la rucola sulla metà con la ricotta e servite la pizza.


Nessun commento:

Posta un commento