lunedì 8 settembre 2014

Tarte Tatin alle pesche noci e vaniglia (vegan e senza glutine)

Ecco un dolce per dire arrivederci all'estate (e finire le ultime pesche rimaste in frigorifero!).

Ingredienti (per 2 tortine piccole)

2 pesche noci (io ne ho usata una bianca e una a pasta gialla), circa 300 g
succo di un limone
1/2 bacca di vaniglia

per la frolla:
100 g di nocciole
100 g di farina di riso integrale
35 g di zucchero di canna
15 g di olio e.v.o.
30-35 g di acqua
scorza di limone bio

per il caramello:
50 g di zucchero di canna
acqua q.b.

Procedimento
Preparate la frolla: fate tostare le nocciole in un pentolino antiaderente per pochi minuti, poi lasciatele raffreddare e tritatele a farina insieme allo zucchero. Aggiungete la farina di riso, la scorza di limone grattugiata, l'olio, l'acqua e impastate il tutto, fomando una palla compatta, che avvolgerete nella pellicola senza pvc e riporrete in frigorifero per 20-30 minuti.
Tagliate le pesche in pezzi piuttosto grossi (a voi la scelta di sbucciarle o meno), poi irroratele con il succo di limone.
Preparate il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino e aggiungete un goccio d'acqua, poi scaldate il tutto fino a che lo zucchero non inizia a caramellarsi. A questo punto aggiungete le pesche, scolandole dal succo di limone, e cuocetele per 5-10 minuti. Incidete la bacca di vaniglia, estraete i semini con la lama di un coltello e aggiungeteli alle pesche.
Foderate due stampini con la carta forno, poi versate le pesche negli stampi.


Stendete la frolla in uno strato di 7 mm di spessore, ritagliate due dischi delle dimensioni degli stampi e ricoprite le pesche. Cuocete le torte a 180°C per 30-40 minuti. Una volta pronte, giratele aiutandovi con un piatto.



Nessun commento:

Posta un commento