domenica 7 settembre 2014

Tortiglioni integrali alla ricotta, zafferano e cipolla rossa

Le cipolle sono utilizzate nelle cucine di tutto il mondo, e ne esistono di diversi tipi: rosse, bianche, gialle, di Tropea, Borretane e si possono usare in moltissime ricette, come ingrediente protagonista o come base per i soffritti.
Dal punto di vista nutrizionale apportano circa 26 kcal, con variazioni minime in base alla varietà. Sono ricche di sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo e di vitamina C, A ed E. Svolgono un'azione mineralizzante tonica e sono utili per il buon funzionamento dell'intestino. Tra le sostanze benefiche contenute nelle cipolle troviamo i flavonoidi, molecole dal forte potere antiossidante, e la glucochinina, un ormone vegetale dall'azione ipoglicemizzante che rende le cipolle un alimento particolarmente adatto per i diabetici.  Contengono, come tutti gli appartenenti alla famiglia delle liliacee (aglio, porri, ecc.), solfuri di allile, sostanza antiossidanti che riducono il rischio di cardiopatie ed ictus. Infine, ricordiamo che questi ortaggi hanno anche importanti proprietà diuretiche e sono quindi indicate per chi soffre di ritenzione idrica.
Se volete evitare di commuovervi troppo nel tagliare la cipolla, non state curvi sul tagliere mentre affettate, ma tenete la testa dritta, in modo da evitare che i composti volatili arrivino in grandi quantità ai vostri occhi, facendoli lacrimare.

Ingredienti (per 2 persone)

150 g di tortiglioni integrali
250 g di ricotta di latte vaccino
1 cipolla rossa
zafferano in pistilli

Procedimento
Tagliate la cipolla a fettine sottili, poi cuocetela in una padella antiaderente con un goccio d'acqua, fino a farla diventare trasparente e un po' caramellata. Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta e salatela (ma non troppo).
Mescolate la ricotta con lo zafferano, poi aggiungetela alle cipolle e scaldatela un attimo, per farla sciogliere un po'.
Cuocete la pasta e scolatela un minuto prima della cottura, tenendo da parte un po' dell'acqua in cui l'avete cotta, poi buttatela in padella con le cipolle a la ricotta, ultimate la cottura della pasta in padella, aggiungendo eventualmente un po' dell'acqua tenuta da parte, se necessario.




Nessun commento:

Posta un commento