martedì 7 ottobre 2014

Crostata alla crema pasticcera e confettura di uva fragola (vegan e senza glutine)

Ingredienti

per la frolla:
150 g di mandorle non pelate non tostate
150 g di farina di riso integrale
60 g di zucchero di canna
10 g di olio e.v.o.
50-60 ml di acqua

per la crema:
300 ml di latte di soia al naturale
21 g di farina di riso integrale
20 g di sciroppo d'agave
scorza di un limone biologico

un vasetto di confettura di uva fragola senza zucchero

Procedimento
Preparate la frolla tritando le mandorle a farina con lo zucchero, poi aggiungete la farina di riso, l'olio e l'acqua e formate una palla di impasto, da avvolgere nella pellicola senza pvc e far riposare in frigorifero per 20 minuti.
Per la crema mescolate la farina con 50 ml di latte di soia e lavorate bene per eliminare i grumi, poi dolcificate il tutto con lo sciroppo d'agave. Scaldate il restante latte e poi versateci dentro il composto di latte e farina e cuocete per 3-4 minuti fino a che la crema non si addensa, poi unite la scorza. Versate la crema in una terrina e coprite con della pellicola a contatto diretto con la superficie della crema.
Mentre la crema si intiepidisce, stendete la frolla e foderate uno stampo per crostata rivestito di carta forno, poi bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la confettura nel guscio di frolla e poi la crema; se la confettura non dovesse mescolarsi alla crema e creare un effetto marmorizzato, "mescolate" delicatamente la superficie con un cucchiaino per aiutare questo processo.
Infornate a 180°C per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare in modo che la crema di solidifichi.



Nessun commento:

Posta un commento