martedì 7 ottobre 2014

Crostata alle pere, nocciole e crema al limone (vegan)

Ingredienti

per la frolla alle nocciole:
100 g di nocciole sgusciate non tostate
100 g di farina di riso integrale
35 g di zucchero di canna
10 g di olio e.v.o.
30-40 ml di acqua fredda

per la crema al limone:
30 g di succo di limone
770 ml di acqua
40 g di cous cous integrale
50 g di zucchero di canna
la scorza di 2 limoni biologici

2 pere abate
succo di limone

Procedimento
Preparate la crema al limone mettendo a bollire l'acqua, il succo di limone, il cous cous e lo zucchero e cuocete mescolando fino a che il cous cous non si sarà scotto e il tutto avrà assunto la consistenzaa di una crema. A questo punto aggiungete la scorza di limone e lasciate raffreddare la crema, coprendola con la pellicola direttamente a contatto con la superficie della crema stessa.

Preparate la frolla tritando a farina le nocciole con lo zucchero, aggiungete poi la farina di riso, l'olio e l'acqua, poca alla volta, fino a che non riuscirete a compattare l'impasto ed ottenere una palla. Ricopritela con la pellicola senza pvc e riponetela in frigorifero per 20 minuti. Intanto tagliate a fettine sottili le pere e irroratele con il succo di limone.


Stendete la frolla e foderate uno stampo per crostata rivestito di carta forno, poi bucherellate il fondo con una forchetta. Una volta che la crema si sarà raffreddata, distribuitela con una sac a poche nel fondo di frolla, poi posizionale le pere a formare una rosa. Infornate il tutto a 180°C per 20-25 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento