domenica 5 ottobre 2014

Hot Chocolate muffin (vegan e senza glutine)

Datemi dei peperoncini e vedrete scatenarsi la mia vena cretiva più sadica, come nel caso di questi dolcetti cioccolatosi, all'apparenza innocenti, ma che nascondono un'insidia: dei pezzetti di Habanero Chocolate. Questi peperoncini sono la variante color cioccolato del classico peperoncino Habanero, un peperoncino piccante ma dall'aroma dolce e fruttato, che si sposa perfettamente con le verdure o, come in questo caso, con i dolci (specialmente se a base di cioccolato!).

Ingredienti (per 6 muffin)

100 g di nocciole sgusciate
100 ml di acqua tiepida
70 g di cioccolato fondente all' 85%
20 g di cacao amaro
25 g di zucchero di canna muscobado
1/2 bustina di lievito vegan per dolci (cremor tartaro + bicarbonto)
1/2 peperoncino Habanero Chocolate

Tritate a farina le nocciole con lo zucchero, poi aggiungete il lievito ed il cacao. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e rendetelo piccante con dei pezzetti di peperoncino; se lo volete estremamente piccante potete mettere anche i semi. Aggiungete il cioccolato agli ingredienti secchi, aggiungete anche l'acqua e mescolate il tutto. Il composto rimarrà abbastanza spumoso, grazie alla presenza del cremor tartaro, perciò se volete potete servirlo come una mousse di cioccolato piccante, ma dovrete prepararlo all'ultimo momento, perchè altrimenti il cioccolato tenderà a solidificarsi.
Distribuite il composto nei pirottini per muffin e infornate a 180°C per 15-20 minuti.


Volendo, potete servire i dolcetti decorandoli con la parte superiore del peperoncino, che assomiglierà quasi ad un fiore, ma servirà anche da avvertimento!



Nessun commento:

Posta un commento