domenica 5 ottobre 2014

Strudel di pere, uva fragola e noci (vegan)

Ingredienti

per la pasta strudel:
250 g di farina di frumento integrale
150 ml di acqua tiepida
20 g di olio e.v.o. + altro per ungere la pasta
altra farina per spolverizzare la tovaglia

per il ripieno:
2 pere abate
100-150 g di uva fragola
30 g di gherigli di noci
1 limone biologico
1/2 cucchiaino di cannella

Procedimento
Per prima cosa riempite una bacinella con acqua bollente e tenetela da parte.
Disponete la farina a fontana e versate nel mezzo l'olio e l'acqua. Mescolate con la punta delle dita fino a che non otterrete un impasto di consistenza morbida. Impastate poi, sbattendo la pasta con forza sul piano di lavoro, fino a quando non sarà bella liscia e non appiccicosa. Ungete quindi la pasta con poco olio e avvolgetela nella pellicola senza pvc. Svuotate la bacinella piena d'acqua, che nel frattempo si sarà scaldata, asciugatela e coprite l'impasto. Lasciate riposare l'impasto sotto la bacinella per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: spremete il limone e grattugiatene la scorza. Tagliate a pezzetti le pere e irroratele con il succo di limone per evitare l'ossidazione (io non le ho sbucciate). Aggiungete alle pere l'uva fragola, i gherigli di noce spezzettati, la scorza di limone  e la cannella.
Una volta che l'impasto avrà riposato, infarinate un panno pulito (meglio se il panno avrà dei disegni o delle scritte, dopo capirete perchè) e stendetevi sopra la pasta, dapprima con il mattarello, poi con i dorsi delle mani infarinati, fino a che non sarà abbastanza sottile da poter intravedere i disegni del panno. Disponete il ripieno sulla pasta e arrotolatela aiutandovi con il panno, facendo molta attenzione a non romperla, poi ripiegate le estremità laterali sotto al rotolo. Spostatela (meglio se la fate rotolare aiutandovi con il panno) sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Infornate in forno caldo a 180°C per 45-60 minuti. Servite tiepido.




Nessun commento:

Posta un commento