venerdì 24 ottobre 2014

Szarlotka tatrzanska, torta di mele dei Tatra (vegan e senza glutine)

Questo dolce dal nome impronunciabile è originario della Polonia. E' una variante della classica torta di mele (szarlotka), caratterizzata da una copertura croccante a "briciole" (una sorta di crumble), tipica della regione dei monti Tatra. La mia versione è vegan e senza glutine.

Ingredienti (per una teglia rettangolare da 15x25 cm)

per la frolla:
160 g di farina di riso integrale
65 g di farina di mais integrale
65 g di yogurt di soia
60 g di sciroppo d'agave
20 g di olio e.v.o.
8 g di lievito vegan
scorza di 1/2 limone bio

per il crumble:
140 g di farina di riso integrale
100 g di mandorle non pelate non tostate
50 g di zucchero di canna
30-40 ml di acqua fredda
20 g di olio e.v.o.
scorza di 1/2 limone bio

2 mele gialle grandi

1 cucchiaino raso di cannella
succo di 1 limone bio

Procedimento
Tritate finemente la farina di mais integrale, poi aggiungete la farina di riso, la scorza di limone, il lievito e l'olio. Mescolate lo yogurt con lo sciroppo d'agave e poi aggiungete anche questi al composto, mescolate il tutto e compattate il composto fino ad ottenere una palla di impasto. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e rivestite la teglia. Stendete la frolla, compattandola bene sul fondo della teglia, senza creare dei bordi sui lati. Nel frattempo spremete il limone, tagliate le mele a fette sottili ed irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano, poi aggiungete 1 cucchiaino raso di cannella e mescolate delicatamente il tutto.
Preparate il crumble tritando a farina la mandorle con lo zucchero, unite la scorza, la farina di riso, l'olio e l'acqua. Impastate con la punta delle dita senza compattare il composto, fino ad ottere un composto granuloso.

 Disponete quindi le mele (scolate dal succo) sulla frolla di base, facendo 2 o 3 strati, poi distribuite il crumble sulle mele e infornate a 180°C per 35 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento