domenica 23 novembre 2014

Crostata della nonna con confettura di fichi (vegan e senza glutine)

Ingredienti

per la frolla:
150 g di farina di riso integrale
150 g di mandorle non pelate non tostate
65 g di zucchero di canna integrale (tipo Dorada)
60 ml di acqua
20 g di olio e.v.o.

per la crema pasticcera vegan:
350 g di latte di soia al naturale
35 g di sciroppo d'agave
22 g di farina di riso integrale
scorza di limone bio
curcuma q.b.

1 vasetto di confettura di fichi senza zucchero (homemade)
70 g di pinoli
zucchero di canna a velo

Procedimento
Scaldate il latte di soia, aromatizzato con la scorza di un limone biologico e dolcificato con lo sciroppo d'agave, poi versatene una piccola parte nella farina di riso e mescolate bene, sciogliendo tutti i grumi.



Una volta arrivato a bollore, versate nel latte il misto di latte e farina e mescolate continuamente con una frusta, aggiungendo della curcuma fino a che non assume una colorazione gialla. Continuate a mescolare per 7-8 minuti o fibo a che non si addenserà, assumendo la consistenza di una crema. Trasferite la crema in una terrina, poi copritela con un foglio di pellicola senza pvc a contatto diretto con la superficie della crema e lasciatela raffreddare.

Tritate le mandorle a farina insieme allo zucchero, poi mescolate alla farina di riso, aggiungete l'olio, l'acqua e impastate, fino ad ottenere una palla di impasto, avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigorifero per 10 minuti.
Passato questo tempo stendete la frolla tra due fogli di carta forno, poi trasferitela in uno stampo per crostata, formate un bordo più alto e bucherellate il fono con una forchetta. Stendete uno strato sottile di confettura di fichi sulla frolla e infornate a 180°C per 10 minuti.
Tostate i pinoli e lasciateli raffreddare.



Sfornate il guscio di frolla, versateci dentro la crema pasticcera e stendetela in uno strato uniforme, ricoprite la superficie con i pinoli e infornate nuovamente per altri 10-15 minuti.

Una volta pronta lasciatela raffreddare per bene e spolverizzatela con lo zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento