domenica 9 novembre 2014

Strudel salato di zucca, cime di rapa e ceci (vegan)

Ecco un'idea per uno strudel salato vegano, saporito e salutare, costituisce un piatto completo.

Ingredienti

per la pasta strudel:
250 g di farina di frumento integrale
150 ml di acqua tiepida
20 g di olio e.v.o.
farina per infarinare la tovaglia

per il ripieno:
200 g di zucca delica
250 g di cime di rapa
50 g di ceci neri
peperoncino
olio e.v.o.


Per prima cosa riempite una bacinella con acqua bollente e tenetela da parte.
Disponete la farina a fontana e versate nel mezzo l'olio e l'acqua. Mescolate con la punta delle dita fino a che non otterrete un impasto di consistenza morbida. Impastate poi, sbattendo la pasta con forza sul piano di lavoro, fino a quando non sarà bella liscia e non appiccicosa. Ungete quindi la pasta con poco olio e avvolgetela nella pellicola senza pvc. Svuotate la bacinella piena d'acqua, che nel frattempo si sarà scaldata, asciugatela e coprite l'impasto. Lasciate riposare l'impasto sotto la bacinella per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: scolate i ceci dall'acqua di ammollo, nella quale li avrete lasciati per 12 ore, poi cuoceteli per un'ora in acqua bollente. Cuocete a vapore la zucca e schiacciatela con una forchetta. Cuocete a vapore anche le cime di rapa.
In una padella antiaderente scladate un cucchiaio di olio, nel quale avrete messo abbondante peperoncino fresco, inclinando la padella in modo che non frigga, poi aggiungete le cime di rapa e ripassatele per qualche minuto.
Una volta che l'impasto avrà riposato, infarinate un panno pulito (meglio se il panno avrà dei disegni o delle scritte, dopo capirete perchè) e stendetevi sopra la pasta, dapprima con il mattarello, poi con i dorsi delle mani infarinati, fino a che non sarà abbastanza sottile da poter intravedere i disegni del panno. Disponete il ripieno di zucca, cime di rapa piccanti e ceci sulla pasta e arrotolatela aiutandovi con il panno, facendo molta attenzione a non romperla, poi ripiegate le estremità laterali sotto al rotolo. Spostatelo (meglio se la fate rotolare aiutandovi con il panno) sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Infornate in forno caldo a 180°C per 45-60 minuti. Servite tiepido.



Nessun commento:

Posta un commento