domenica 16 novembre 2014

Tiramisù nel bicchiere alle castagne e caffè (vegan e senza glutine)

Questo tiramisù al bicchiere è nato per riciclare gli avanzi di pan di Spagna alle castagne di quest'altra ricetta, a cui ho abbinato il caffè e una crema a base di panna di cocco e caffè solubile per esaltare ulteriormente il gusto di caffè e ricreare in bocca il gusto del classico tiramisù, ma in versione vegan e senza glutine.
Leggete bene l'etichetta del caffè solubile per essere sicuri che sia privo di glutine, poichè molto spesso il glutine viene utilizzato come additivo nelle bevande solubili, per le sue proprietà di emulsionante.

Ingredienti (per 3 bicchieri)

100 g di panna di cocco (homemade)
pan di Spagna alle castagne (vedi qui; per fare 3 bicchieri è sufficiente circa 1/3 di questa dose)
1 cucchiaino di caffè solubile (assicuratevi che sia senza glutine!)
2 tazzine di caffè espresso o di moka (freddo)
20 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Montate la panna di cocco fredda da frigo, poi prendetene una cucchiaiata e mescolatela con il caffè solubile (se questo dovesse essere in piccoli pezzi riducetelo prima in polvere), poi aggiungete la restante panna e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.


Tritate grossolanamente il cioccolato.

Spezzettate il pan di Spagna e inzuppatelo nel caffè lasciato raffreddare, poi cominciate a comporre gli strati nel bicchiere, aiutandovi con un cucchiaino per non sporcare i bordi. Alternate il pan di Spagna inzuppato, la crema al caffè e i pezzetti di cioccolato, facendo tre strati in tutto. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.
E' un dolce delicato, ancora più buono se a mangiarlo si è in due....



Nessun commento:

Posta un commento