domenica 28 dicembre 2014

Bignè semintegrali (pasta choux)

Ingredienti (per circa 35 bignè grandi)

100 g di burro
65 g di farina di frumento integrale
65 g di farina di frumento tipo "0"
200 ml di acqua
4 uova biologiche

Procedimento
Mettete a bollire l'acqua con il burro. Setacciate le due farine. Appena acqua e burro arriveranno a bollore toglieteli dal fuoco, versteci dentro la farina e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi. Ora rimettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con forza fino a che non si formerà una palla che si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. Lasciate raffreddare completamente.
Quando il composto si sarà raffreddato, incorporate le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo l'uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente incorporato al composto.
Trasferite l'impasto in una sac a poche e formate delle piccole palline su di una teglia ricoperta di carta forno, facendo attenzione a distanziarle bene tra loro perchè i bignè cresceraanno molto in cottura. Infornate a 220°C per 10 minuti, poi abbassate a 190°C per altri 10 minuti e infine lasciate raffreddare nel forno, leggermente aperto (mettete un cucchiaio di legno nella porta del forno per tenerlo aperto).


Farcite i bignè come più vi piace, con farciture dolci o salate; ecco un esempio.

Nessun commento:

Posta un commento