domenica 28 dicembre 2014

Croquembouche salata di Natale

Per la tavola di Natale ho preparato questo centrotavola commestibile, a base di bignè salati e biscottini al parmigiano. Ho realizzato la base conica con della spugna per fiori, ben rivestita con due strati di pellicola e uno di carta alluminio, sulla quale ho poi applicato i bignè con degli stuzzicadenti.

Ingredienti

pasta choux
pasta frolla al parmigiano

per i ripieni:
250 g di ricotta
25 g di pomodori secchi vaccina

250 g di ricotta 
30 olive nere

150 g di caprino
erba cipollina q.b.

Procedimento
Preparate le farciture frullando la ricotta con i pomodori secchi e con le olive. Poi tritate l'erba cipollina e amalgamatela al caprino.
Una volta preparati i bignè, praticate un taglietto lateralmente e farciteli con le tre farciture, utilizzando delle sac a poche usa e getta.

Applicate quindi i bignè alla base conica, mediante l'utilizzo di stuzzicadenti.

Per decorare ulteriormente preparate dei biscotti di frolla salata a forma di agrifoglio, posizionate uno stuzzicadente sulle foglie e ricoprite la parte che rimane sul biscotto con un pezzetto di frolla, poi bagnate la parte di stuzzicadente che rimane esterna al biscotto e infornate a 180°C per 10-15 minuti.


Una volta pronti, posizionateli negli spazi vuoti tra i bignè, eventualmente "colorandoli" con un misto di ricotta e pesto di sedano (o spinaci frullati).






Nessun commento:

Posta un commento