domenica 14 dicembre 2014

Teglia di gnocchetti sardi gratinati ai carciofi (vegan)

In trasferta dal mio more, dopo averlo diciamo "sollecitato" (per non dire obbligato) ad andare a fare una corsetta, torniamo a casa e dobbiamo prepararci qualcosa da mangiare. Apro il frigo e trovo questi carciofi stupendi, con ancora i gambi e le foglie attaccate: un'occasione così non poteva essere sprecata, e allora via alla ricetta anti-spreco! Infatti per realizzare la cremina che condisce la pasta ho utilizzato tutto il carciofo, compresi gambi e foglie del gambo.

Ingredienti (per 2 persone)

150 g di gnocchetti sardi di kamut integrali
2 carciofi spinosi con un bel gambo lungo e le foglie

per la besciamella vegan:
250 g di latte di soia al naturale
25 g di farina di frumento integrale
25 g di olio e.v.o.
sale fine q.b.

Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le spine, anche quelle eventualmente presenti sul gambo. Tagliate le foglie presenti sul gambo e lavatele bene. Poi lavate anche i carciofi (gambi compresi) e tuffateli in abbondante acqua bollente (se volete velocizzare la cottura potete tagliare i gambi a pezzetti più piccoli). Cuoceteli per circa 25-30 minuti, poi per controllare se sono pronti infilzate la parte vicino all'attaccatura del gambo con una forchetta e se questa risulterà tenera vorrà dire che sono cotti. A metà cottura dei carciofi, buttate nell'acqua anche le foglie. Tirate tutto fuori dall'acqua ma senza buttare via l'acqua di cottura, che ci servirà per cuocere la pasta. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la besciamella: mettete a scaldare il latte in un pentolino, quasi fino a bollore.
In un altro pentolino tostate la farina e l'olio, mescolandoli bene per non formare grumi. Questa operazione serve per togliere il gusto di farina cruda. Ora aggiungete un po' del latte di soia caldo e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, poi versate il tutto nel restante latte e cuocete, mescolando di continuo, fino a che la besciamella non avrà raggiunto la giusta consistenza. Salate a piacimento la besciamella.


Una volta che i carciofi si saranno raffreddati, prendete le foglie più interne e tenere (quelle esterne mangiatele in pinzimonio!) e tagliatele a pezzetti. Private il cuore del fieno e tenete la parte restante, che finirà con i gambi, parte delle foglie verdi del gambo e parte delle foglie interne, insieme alla besciamella, in un mixer. Frullate il tutto.
Mettete a cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei carciofi, a cui avrete aggiunto sale grosso marino integrale, e scolatela 2 minuti prima della cottura.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C.
Una volta cotta la pasta, conditela con la salsina ai carciofi, le foglie che avete tenuto da parte (sia quelle del gambo, sia quelle tenere tagliuzzate) e una grattata generosa di pepe nero. Trasferite la pasta in una pirofila e passatela in forno, sotto il grill, per una decina di minuti.



Nessun commento:

Posta un commento