venerdì 26 dicembre 2014

Zenzero candito e caramelle allo zenzero (vegan)

Era tanto tempo che volevo provare a fare in casa lo zenzero candito, ma ho voluto provare ad utilizzare lo zucchero di canna integrale (quello un po' umidino grazie al suo contenuto di melassa di canna da zucchero, che viene invece rimossa durante i processi di raffinazione, perdendo così anche una buona parte dei sali minerali contenuti nello zucchero non raffinato).
Inoltre, ho scoperto recentemente che molti vegani non utilizzano lo zucchero (se non quello integrale), perchè per raffinarlo vengono utilizzati dei carboni ricavati da ossa animali, perciò per rendere la ricetta vegan dovevo per forza di cose utilizzare questo zucchero.
I canditi di zenzero sono ottimi nella preparazione di dolci e biscotti, ma si possono anche mangiare così e vi accorgerete che uno tira l'altro!


Ingredienti

100 g di zenzero
100 g di zucchero di canna integrale + un po' di Demerara (facoltativo)
100 ml di acqua (50 ml + 50 ml)

Procedimento
Pelate lo zenzero, poi tagliatelo a fettine abbastanza sottili (circa 3 mm). In un pentolino portate a bollore 50 ml di acqua con lo zenzero e lo zucchero e poi cuocete a fiamma bassa fino a che l'acqua non si sarà completamente assorbita (ci vorranno circa 20-30 minuti). Quindi aggiungete gli altri 50 ml di acqua e cuocete ancora per 30-40 minuti. Una volta pronto, scolate lo zenzero dal suo sciroppo e lasciatelo raffreddare su di un foglio di carta forno. Se volete potete cospargere il foglio con dello zucchero di canna Demerara in modo che i vostri canditi assumano un aspetto cristallizzato. Conservate in un vasetto di vetro.


Con lo sciroppo avanzato ho preparato delle caramelline allo zenzero, semplicemente aspettando che si raffreddasse un po' per poterlo meglio modellare, e formando delle palline che ho poi lasciato raffreddare in modo che si indurissero del tutto. Se lo sciroppo si indurisce troppo mentre modellate le palline, scaldatelo qualche secondo nel microonde per ammorbidirlo.


Nessun commento:

Posta un commento