domenica 11 gennaio 2015

Mini plumcake ciocco-arancia (vegan e senza glutine)

Questi plumcake monoporzione sono perfetti per la colazione, accompagnati da una bella tazza di tè, e accontentano un po' tutti i gusti: al cacao con pezzetti di cioccolato per i più golosi, agli agrumi per chi ama il gusto dell'inverno e marmorizzati per chi apprezza il classico connubio cioccolato-arancia.

Ingredienti (per 6 mini plumcake)

350 g di farina di riso integrale
100 g di mandorle non tostate non pelate
16 g di lievito vegan
okara di riso basmati (opzionale)

ora dividete l'impasto in due parti uguali

per l'impasto agli agrumi:
135 g di sciroppo d'agave
200 g di latte di riso basmati cremoso  (homemade)
scorza di un'arancia bio
5 kumquat

per l'impasto al cacao:
20 g di cacao amaro in polvere
25 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
135 g di sciroppo d'agave
170 g di latte di riso basmati cremoso (homemade)
mandorle a lamelle per decorare

Procedimento
Preparate l'impasto di base tritando le mandorle a farina e mescolandole poi alla farina di riso e al lievito. Ora dividete il misto di ingredienti secchi in due parti uguali e preparate i due diversi impasti.


Per l'impasto agli agrumi grattugiate la scorza di arancia e tagliate a fettine sottili i kumquat, tenendo da parte una decina di fettine per la decorazione finale. La restante parte tagliatela a pezzettini più piccoli e unitela all'impasto, insieme allo sciroppo e al latte. Aggiungete il latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido (le dosi potrebbero variare).


Per l'impasto al cacao aggiungete il cacao in polvere al misto di farine. Sminuzzate il cioccolato a pezzetti, poi unitelo agli ingredienti secchi e aggiungete anche lo sciroppo e il latte di riso, mescolando il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.


Versate il composto negli stampini da plumcake; io ne ho preparati in totale sei, due solo al cacao, due solo agli agrumi e gli ultimi due marmorizzati: ho versato prima il composto agli agrumi fino a metà stampino, ho ricoperto poi con l'impasto scuro e infine con un cucchiaino ho mescolato leggermente i due composti partendo dal fondo dello stampino e riportando un po' di impasto chiaro in superficie.
Decorate i plumcake chiari con le fettine di kumquat tenute da parte e quelli scuri con la lamella di mandorle. Infornate a 180°C per 35 minuti circa.





Nessun commento:

Posta un commento