venerdì 20 febbraio 2015

Birramisù al miele di castagno

Per questo tiramisù alla birra ho deciso di abbinare una birra al miele di castagno con un pan di spagna alla farina di castagne, il miele e la ricotta, che lo rende più leggero rispetto al mascarpone e si abbina splendidamente sia al miele, sia alle castagne.

Ingredienti (per 4 persone)

per il pan di spagna alle castagne:
100 g di farina di castagne
50 g di farina di riso integrale
70 g di miele di castagno
10 g di lievito vegan
10 g di olio e.v.o.
110 g di birra al miele di castagno

per la crema di ricotta:
350-380 g di ricotta vaccina
40-50 g di birra al miele di castagno
50 g di miele di castagno

per la bagna:
birra al miele di castagno

Procedimento
Preparare il pan di spagna mescolando prima tutti gli ingredienti secchi, il miele, l'olio e infine la birra; il composto deve essere bello morbido e senza grumi. Trasferitelo quindi in una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.
Una volta pronto lasciatelo ben raffreddare.


Nel frattempo preparate la crema, amalgamando bene la ricotta con il miele e la birra; scegliete voi quanta metterne in base a quanto volete che la ricotta diventi cremosa. Magari però lasciatene una parte un po' più "grumosa" per finire il bicchiere dando l'aspetto della schiuma della birra.


Una volta che il pan di spagna sarà ben freddo, coppate dei dischetti, poi inzuppateli bene nella birra e disponeteli in un bicchiere da birra, alternandoli alla crema di ricotta. Finite con l'ultimo strato di crema più densa per dare appunto l'effetto di schiuma.
Lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino per bene.





Nessun commento:

Posta un commento