venerdì 6 febbraio 2015

Grissini di semola (con lievito madre)

Ingredienti (per 40 grissini)

350 g di semola di grano duro
30 g di farina di mais integrale
100 g di lievito madre rinfrescato il giorno precedente
40 g di olio e.v.o.
150 ml di acqua tiepida
15 g di semi di sesamo
2 cucchiai di malto d'orzo

Procedimento
Sciogliete il lievito spezzettato nell'acqua tiepida, poi aggiungete il malto e mescolate il tutto. In una terrina riunite le due farine e i semi di sesamo, poi aggiungete il lievito, l'olio e la restante acqua, poca alla volta, impastando per ottenere un impasto omogeneo. Impastate energicamente per almeno 10 minuti, poi versate un filo d'olio nella terrina sotto all'impasto e ricoprite la ciotola con un panno umido. Lasciate lievitare per 4 ore in un luogo caldo e umido (come il forno preriscaldato a 50°C con un pentolino di acqua sul fondo).



Una volta passate le 4 ore, stendete l'impasto con un mattarello ad uno spessore di 1-1,5 cm, dandogli una forma rettangolare, e ritagliate delle striscioline della stessa larghezza.
Cospargete il piano di lavoro con la semola e rotolate le striscioline di pasta, fino ad ottenere dei grissini (non importa se saranno un po' irregolari, anzi meglio perchè avranno un aspetto artigianale), disponeteli sulla teglia da forno e cuoceteli in forno ventilato a 200°C per circa 10-15 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento