domenica 15 febbraio 2015

Mini-cheesecake alle pere, pistacchi e cannella (senza glutine)

Ingredienti (per 6 cheesecake monoporzione)

per il biscotto al pistacchio:
100 g di farina di riso integrale
80 g di pistacchi non tostati non salati
20 g di mandorle non tostate non pelate
40 g di zucchero di canna integrale
15 g di olio e.v.o.
30 ml di acqua

250 g di ricotta senza aggiunta di panna (crema di latte)
1 pera soda (tipo Angelys o kaiser)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zucchero di canna integrale
pistacchi interi e cannella in polvere per decorare

Procedimento
Tritate a farina i pistacchi e le mandorle con lo zucchero, unite poi la farina di riso, l'olio e l'acqua e impastate, fino ad ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti la pera e cuocetela brevemente in padella con la cannella e lo zucchero, mescolando di continuo per non farla attaccare. Lasciate raffreddare bene.


Prendete la frolla al pistacchio e stendetela ad uno spessore di circa 3-4 mm, poi coppate dei dischetti con un coppapasta da 7 cm di diametro, disponeteli su una teglia e cuoceteli a 180°C per 15 minuti. Sicuramente ne otterrete più di sei; in questo modo potrete scegliere quelli più belli e regolari per le cheesecake e mangiare gli altri a colazione!



Una volta che le pere saranno ben fredde, mescolatele alla ricotta. Aiutatevi con il coppapasta che avete usato in precedenza per distribuire il composto di ricotta e pere sulle basi di biscotto (anche queste ben fredde!), livellando la superficie con un cucchiaino mentre sollevate delicatamente il coppapasta.


Infine tagliate un rettangolo stretto e lungo su un foglio di carta forno e utilizzatelo come stencil per fare una decorazione di cannella sulla cima delle cheesecake, aggiungete un pistacchio intero e riponete in frigorifero fino al momento di servire.




Nessun commento:

Posta un commento