domenica 15 febbraio 2015

Pirottini di cioccolato fondente homemade (raw, vegan e senza zucchero)

Fare il cioccolato in casa è molto più semplice di quanto possiate immaginare, basta procurarsi del burro di cacao (lo trovate al NaturaSì, marca Rapunzel), del cacao amaro in polvere e un dolcificante a piacere tra zucchero di canna integrale, sciroppo d'agave o malto. Con queste dosi otterrete un cioccolato all'80% di cacao (ovvero la parte che non è sciroppo d'agave).
Potete riempire questi pirottini con una qualsiasi crema e servire un dessert al cucchiaio semplice ma allo stasso tempo scenografico.

Ingredienti (per 6 pirottini)

50 g di burro di cacao
30 g di cacao crudo
20 g di sciroppo d'agave

Procedimento
Sciogliete nel bimby a 37°C il burro di cacao. Versate nel burro lo sciroppo d'agave e poi, mescolando continuamente con una frusta, il cacao in polvere. Continuate a mescolare fino a che il composto non sarà bello omogeneo. Lasciate intiepidire fino a raggiungere i 31-32°C, poi spennellate dei pirottini in silicone e capovolgeteli sopra al recipiente in cui c'è il cioccolato, in modo da recuperare l'eccedenza. Lasciateli raffreddare e poi date una seconda passata se necessario (eventualmente scaldando di nuovo nel bimby il cioccolato, nel caso dovesse indurirsi). Lasciate raffreddare per una notte e poi sformate molto delicatamente i pirottini.

Nessun commento:

Posta un commento