giovedì 5 febbraio 2015

Tiramisù alle arance rosse e pistacchi (vegan e senza glutine)


Ingredienti (per 3 persone)

In totale ho utilizzato 4 arance rosse piccole (polpa, succo e scorza) così suddivise nelle varie preparazioni

per la crema:
125 g di tofu al naturale
50 g di yogurt di soia
35 g di sciroppo d'agave
15 g di succo di arancia
scorza di arancia biologica
30 g di granella di pistacchi non tostati

per la salsa all'arancia:
30 g di succo di arancia rossa
polpa di 2 arance rosse (quella che rimane sullo spremiagrumi)
1/2 arancia
5 g di sciroppo d'agave

per la base di pan di spagna senza glutine:
150 g di farina di riso integrale
50 g di mandorle non pelate non tostate
55 g di sciroppo d'agave
5 g di lievito vegan
80 g di succo di arancia rossa
acqua q.b. (circa 50 ml, ma può variare in base alla farina)

succo d'arancia q.b.
granella di pistacchi
scorza d'arancia
3 spicchi di arancia rossa

Procedimento
Preparate il pan di spagna senza glutine tritando a farina le mandorle, mescolandole a tutti gli altri ingredienti secchi e infine aggiungendo quelli liquidi, amalgamate bene il composto e trasferitelo in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti, poi lasciate raffreddare bene.

Per preparare la crema al pistacchio tritate il tofu con lo yogurt, il succo d'arancia e 10 g di pistacchi, poi dolcificate con lo sciroppo e aggiungete la scorza grattugiata e i restanti pistacchi tritati a granella. Lasciate riposare.


Sbucciate tre arance. Spremetene due, mentre l'altra dividetela in spicchi eliminando le pellicine bianche e i semi, delicatamente. Cuocete per pochi minuti gli spicchi nel succo dolcificato con lo sciroppo e tenetene da parte 3 per le decorazioni, mentre gli altri  lasciateli cuocere fino a che non si saranno disfati, aggiungendo anche la polpa di arancia rimasta sullo spremiagrumi (ovviamente eliminando i semi).

Spremete l'ultima arancia, il cui succo vi servirà per inzuppare il pan di spagna.

Ora coppate il pan di spagna con due coppapasta, uno più piccolo e uno più grande, in modo da poter montare il dolce nel bicchiere da Martini.
Sul fondo versate un po' di salsa all'arancia, poi granella di pistacchi, crema al tofu e pistacchi, disco di pan di spagna inzuppato nel succo, salsa di arancia, crema, altro disco di pan di spagna inzuppato, e finite ricoprendo il tutto con la crema. Infine decorate con la granella di pistacchi, uno spicchio di arancia e delle striscioline sottili di scorza, fatte "candire" velocemente con un goccio d'acqua e poco sciroppo d'agave. Riponete in frigorifero per alcune ore prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino per bene.






Nessun commento:

Posta un commento