domenica 22 marzo 2015

Torta "Edera" al cioccolato (vegan)


Questa torta è pensata per tutti i vegani amanti del cioccolato e la decorazione con foglie di cioccolato la rende molto elegante e scenografica. Potete aromatizzarla come preferite sostituendo al tè nella mousse, altri liquidi come rhum o sciroppo di amarene, creando ogni volta una torta diversa.
Un grosso grazie a Paola per la ricetta della base della torta! :)

Ingredienti

per la base della torta:
300 g di farina di frumento integrale
100 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero di canna integrale
1/2 bucchiere d'olio e.v.o.
400-450 g di latte di soia al naturale
12 g di lievito vegan

per la crema Prenz:
115 g di tè nero
100 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

per la mousse:
100 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
80 g di tè nero
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
1 cucchiaino di agar agar in fiocchi
1 pizzico di sale
ghiaccio

per le foglie di decorazione:
cioccolato fondente all'85 % di cacao

foglie di edera di diverse dimensioni (meglio se lucide)
termometro per alimenti
pennello per alimenti
fruste elettriche

Procedimento
Per prima cosa occupiamoci delle foglie: lavate molto bene le foglie di edera, strofinandole con cura.
Sciogliete il cioccolato spezzettato nel microonde e temperatelo, ovvero aspettate che raggiunga la temperatura di 31,5 °C (tra i 31 e i 32 va bene comunque). Quindi preparate una sorta di bagnomaria per mantenere il cioccolato a questa temperatura, ponenendo un recipiente con dell'acqua calda sotto alla bacinella in cui avrete sciolto il cioccolato (il contenitore sotto deve avere un diametro minore della bacinella, in modo che questa sia appoggiata sui bordi e il vapore rimanga tutto sotto, senza raggiungere direttamente il cioccolato).


 Cominciate quindi a spennellare la superficie superiore delle foglie con il cioccolato e lasciatele indurire. Una volta pronte staccate molto molto delicatamente le foglie di cioccolato e tenetele da parte (conservatele a temperatura ambiente, non in frigorifero).
Potete prepararle anche con qualche giorno di anticipo.


Prepariamo quindi la base della torta: fate sciogliere lo zucchero nell'olio, mescolando con una frusta. Unite poi la farina, il lievito, il cacao e mescolate il tutto. Per ultimo aggiungete il latte vegetale e mescolate bene il composto, che dovrà risultare bello fluido. Trasferite in uno stampo di 18 cm di diametro, rivestito con carta forno, e infornate a 180°C per 35-40 minuti; per essere sicuri che sia bella cotta lasciatela in forno spento per 10-15 minuti, una volta pronta.
Lasciate raffreddare per una notte.

Per la crema Prenz, preparate del tè nero dal sapore intenso (va bene anche l'acqua o un altro tè a scelta). Mettete in un pentolino dal fondo spesso il tè e il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fiamma molto bassa, mescolando. Lasciate raffreddare per una notte. Il bello di questa crema è che si solidifica ma senza indurirsi del tutto, perciò si presta perfettamente per la glassatura di torte come questa, ma anche per la Sacher o per il ripieno della Bella Elena (prossimamente su questi schermi!)

 Passata questa fatidica notte siamo pronti per assemblare la torta.
Prepariamo la mousse al cacao: in un pentolino a fondo spesso mettete il cioccolato, il tè e lo sciroppo d'agave, e fate sciogliere a fiamma bassa. Una volta sciolto, aggiungete l'agar e mescolate per farlo sciogliere. Quindi spegnete la fiamma. Preparate una bacinella grande in cui mettere i cubetti di ghiaccio ed una più piccola per il cioccolato fuso, che riporrete nell'altra. Riempite la bacinella del ghiaccio con acqua, in modo che questa arrivi fino a metà della bacinella con il cioccolato fuso. Montate quindi il cioccolato per un paio di minuti, fino a che non assumerà la consistenza di una mousse.


Tagliate a metà la torta, cercando di andare il più dritti possibile; per aiutarvi fate girare la torta mentre la tagliate, rigorosamente con un coltello a sega.
Se, come nel mio caso, la superficie superiore non è dritta, rifinitela tagliando via la "cupola" in eccesso.
Farcite nel mezzo con la mousse e ricoprite con la metà superiore.
 

Mettete quindi la torta sopra ad una gratella, posta su di un foglio di carta forno, che ci permetterà di recuperare l'eccesso di glassa. Prendete la crema Prenz e scaldatela per 5-10 secondi nel microonde, in modo che ritorni un po' fluida. Poi versatela sulla torta e lasciatela colare, recuperando gli eccessi e utilizzandoli per glassare eventuali parti rimaste scoperte.


Una volta colato tutto l'eccesso, spostate la torta sul piatto di presentazione e cominciate a decorarla con le foglie di cioccolato.


Potete preparare anche la versione muffin, praticando un buco sopra il muffin e riempendolo con la mousse, poi ricoprite con il coperchietto del muffin, la crema Prenz e infine le foglie di cioccolato.








Nessun commento:

Posta un commento