venerdì 3 aprile 2015

Pasqua cruelty-free: Pastiere di riso senza canditi (vegan, senza zucchero e senza glutine)

Ingredienti (per 8 pastiere piccole o una grande)

per la frolla di riso:
450 g di farina di riso integrale
80 g di olio e.v.o.
60 g di latte vegetale
100 g di sciroppo di riso

per il ripieno:
150 g di riso integrale
400 g di latte di soia
2 cucchiai di sciroppo di riso
1/2 bacca di vaniglia
15 gocce d'acqua di fiori d'arancio
scorza di limone e arancia bio
2 manciate di uvetta

per la ricotta di soia (se ne ottengono circa 300 g)
1 l di latte di soia
2 cucchiai di aceto di mele biologico

Procedimento
Il giorno precedente preparate la ricotta: mettete a bollire il latte, una volta raggiunto il bollore spegnete, versate 2 cucchiai di aceto di mele e aspettate che i fiocchi vengano a galla. Versate il tutto nelle fuscelle per formaggi e lasciate scolare per almeno 12 ore, in modo che tutto il siero venga eliminato.


Impastate la frolla, mescolando tutti gli ingredienti e cercando di formare una palla di impasto; non preoccupatevi se tenderà a sbriciolarsi, è normale essendo priva di glutine. Avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: mettete a cuocere il riso nel latte di soia per assorbimento, aggiungendo anche la scorza grattugiata e la bacca di vaniglia per aromatizzare, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che tutto il liquido non sarà stato assorbito dal riso. Togliete la bacca e lasciate raffreddare. Una volta freddo, aggiungete la ricotta, l'uvetta ammollata in acqua calda e poi strizzata e l'acqua di fiori d'arancio.

Stendete la frolla e foderate gli stampi, tenendone un pezzo da parte per le strisce di decoro; se la frolla si sbriciola, compattatela con le dita. Riempite gli stampi con il ripieno e infine decorate la superficie con le strisce o con altri decori a piacere. Infornate a 180°C per 30 minuti circa.


Avendo a disposizione solo 4 stampi per crostatine, con l'avanzo di ripieno e di frolla ho fatto delle pastierine più piccole, utilizzando gli stampini per muffin.




Nessun commento:

Posta un commento