mercoledì 8 aprile 2015

Tarte Tatin di pere, cannella e cacao (vegan e senza glutine)


In questa stagione ci sono pochi frutti adatti per preparare dolci; abbiamo detto arrivederci ad arance e kiwi e ancora è presto per le prime fragole, perciò perchè non preparare una torta con le pere? In versione Tatin però, sostituendo le pere abate alle mele della versione classica, aromatizzate alla cannella e con una frolla al cacao che ben si sposa con questi due gusti.

Ingredienti

per la frolla al cacao:
200 g di mandorle non pelate non tostate
200 g di farina di riso integrale
80 g di zucchero di canna integrale
15 g di cacao amaro in polvere
30 g di olio e.v.o.
70 g di acqua

1 pera abate
cannella q.b.

Procedimento
Tritate a farina le mandorle con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il cacao e mescolate il tutto. Aggiungete quindi l'olio e l'acqua, impastate e avvolgete la palla di imasto nella pellicola senza pvc, poi riponete in frigorifero per 20 minuti.


Nel frattempo tagliate le pere (con la buccia) a fettine e poi cuocetele a fuoco basso, coperte col coperchio, con la cannella e un goccio d'acqua.


Una volta che si saranno ammorbidite, versatele sul fondo della tortiera, foderata con carta forno. Stendete la frolla ad uno spesso re di 5-6 mm e ricoprite le pere, tagliando via le eccedenze dai bordi. Infornate a 180°C per 25-30 minuti, poi girate subito la torta sottosopra e se volete infornate ancora per 5 minuti per asciugare un po' la superficie.
  

Nessun commento:

Posta un commento