domenica 3 maggio 2015

Coppa di "gelato" crudista agli anacardi, con salsa di fragole (vegan, senza glutine e senza zucchero)

Il mio rapporto con le cheesecake è abbastanza tormentato, ed è gia capitato che si trasformassero magicamente in dessert al cucchiaio, dopo l'azione della forza di gravità....Come avrete capito, anche questo dessert inizialmente doveva essere una cheesecake, peccato che non avessi l'olio di cocco, previsto nella ricetta originale, e ho pensato "ma sì, non sarà così indispensabile".... lo era! Quindi, dopo il crollo della mia povera cheesecake, non volendo assolutamente buttare via il tutto, ho recuperato crema e base e le ho alternate in questi bicchieri, creando un dessert veramente goloso, reso ancora più fresco dall'aggiunta della salsa di fragole. Io l'ho messo in questi bicchieroni grandi, ma per una monoporzione è meglio utilizzare dei bicchieri più piccoli o delle coppette.

Ingredienti (per 6-8 persone)

per il "gelato":
400 g di anacardi
2 cucchiai di succo di lime
3 cucchiai di sciroppo d'agave
100 g di panna di cocco non montata (vedi qui)

per la base:
60 g di albicocche secche
140 g di mandorle
40 g di fichi secchi

fragole

Procedimento
Mettete a bagno gli anacardi per 3-4 ore, scolateli e frullateli con gli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema. Mettetela in frigorifero.


Per la base, frullate nel mixer tutti gli ingredienti.
Frullate le fragole con il minipimer, lasciando dei pezzi più grossi, in modo da ottenere una salsa con pezzi di fragole.


Componete il dessert alternando i vari strati e infine la salsa di fragole.






Nessun commento:

Posta un commento