giovedì 21 maggio 2015

Trancetti di crumble alla ricotta di soia e ciliegie (vegan e senza glutine)

Ingredienti (per circa 12 trancetti)

per la frolla:
200 g di mandorle non pelate non tostate
200 g di farina di riso integrale
26 g di olio e.v.o.
80 g di sciroppo d'agave
20 g di acqua fredda

200-250 g di ciliegie + altre per decorare
50-70 g di sciroppo d'agave

200-250 g di ricotta di soia

Procedimento
Per prima cosa tritate nel mixer le mandorle, fino a ridurle a farina, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti della frolla e impastate con la punta delle dita per formare delle briciole di impasto (il crumble).


Tenete da parte circa 1/3 dell'impasto sotto forma di briciole, mentre il resto compattatelo fino a formare una palla, da avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 20 minuti.


 Nel frattempo preparate la composta di ciliegie: tagliate a metà circa 12 ciliegie, cercando di tenere il picciolo su una delle due metà e denocciolandole senza rompere la metà col picciolo, che ci servirà poi per decorare la torta.


Le metà senza picciolo mettetele in un pentolino, insieme al resto delle ciliegie denocciolate e allo sciroppo d'agave. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, fino ad ottenere una composta.



Stendete la frolla ad uno spessore di 4-5 mm, tagliando i bordi in modo da rivestire solo il fondo della tortiera. Bucherellate con una forchettina e ricoprite con uno strato di ricotta di soia, ammorbidita prima con una forchetta. Ora distribuite la composta di ciliegie sullo strato di ricotta e infine coprite con il crumble.

Posizionate le cilegie tenute da parte in modo che ce ne sia una per ogni trancetto che andrete a fare e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.
Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi servitela tagliata a trancetti.









Nessun commento:

Posta un commento