giovedì 16 luglio 2015

Cestini di cocco, cacao e lamponi (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Per gli amanti del cocco questi dolcetti sono la fine del mondo, poichè il gusto viene esaltato dall'aroma dell'olio di cocco e dalla dolcezza leggermente tostata dello zucchero dei fiori di palma da cocco, oltre naturalmente, alla polpa di cocco disidratata, alla base di questi cestini. Ho preferito abbinare una versione leggermente più amara della mousse avocado e cacao, in modo da bilanciare i sapori, dato che il cestino di cocco è di per sè molto dolce. I lamponi sono la piacevole nota rinfrescante che completa questo dessert.

Ingredienti (per due stampini grandi e uno piccolo, o circa 10 piccoli)

per la "crosta" al cocco:
70 g di anacardi non tostati non salati
70 g di cocco rapè
15 g di sciroppo d'agave
5 g di zucchero di cocco
10 g di olio di cocco

per la mousse:
160 g di avocado
15 g di sciroppo d'agave
15 g di cacao crudo

lamponi
cocco rapè
sciroppo d'agave

Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria o a 37°C nel Bimby l'olio di cocco. Frullate anacardi e cocco rapè fino a renderli a farina, poi aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, date una veloce frullata e compattate il composto con le mani. Distribuitelo negli stampini e modellatelo in modo da formare i gusci da riempire poi con la mousse. Riponete in frigorifero per qualche ora.
Per la mousse frullate insieme tutti gli ingredienti, trasferitela in una sac a poche con la bocchetta riccia e riempite i gusci facendo dei ciuffetti.
Per decorare, infine, spennellate la sommità di ogni lampone con un po' di sciroppo d'agave e passateli nel cocco rapè, prima di posizionarli sopra ai ciuffetti di mousse. Lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento